L’illuminazione riveste un ruolo importante – sia funzionale che estetico – in qualsiasi ambiente e per questo è necessario effettuare la scelta giusta. Una delle prime distinzioni che possiamo fare è quella tra illuminazione led e illuminazione alogena: vediamo quindi quali sono i punti a favore e quelli contro per ciascuna delle due scelte.
Le caratteristiche dell’illuminazione alogena
L’illuminazione ottenuta con lampadine alogene è l’evoluzione di quella con le classiche lampadine a incandescenza: questa tipologia di lampadine è realizzata con quarzo al posto del vetro e contiene al suo interno un gas alogeno (in genere si tratta di iodio) che ne aumenta la potenza luminosa. Un altro vantaggio è la vita della lampadina, mediamente tra le 2.000 e le 6.000 ore di uso, molto più lunga rispetto a quella ad incandescenza: si ha quindi una luce migliore, con un minor consumo di energia e una durata maggiore.
Lo svantaggio principale dell’illuminazione alogena consiste nel surriscaldamento della lampadina, che provoca anche il riscaldamento della zona circostante: non è consigliabile maneggiarla dopo l’uso e richiede la presenza di un trasformatore.
Bisogna inoltre considerare che necessitano di un apposito smaltimento, non potendo essere riciclate con il vetro.
Le caratteristiche dell’illuminazione a Led
La luce a led è una nuova tecnologia che si è diffusa rapidamente per i suoi numerosi vantaggi; tra i principali possiamo citare:
- grande potenza luminosa con consumo ridotto di energia (si può avere un risparmio energetico fino all’80% rispetto alle lampadine a incandescenza);
- lunghissima durata della lampadina, stimabile fino a 50.000 ore a piena potenza luminosa
- non provoca surriscaldamento e non genera raggi UV come alcune tipologie di lampade alogene
- ecosostenibile, non crea problemi per lo smaltimento e non produce danni all’ambiente
- versatile, perchè le lampadine Led sono disponibili in tanti colori e con temperature diverse.
Lo svantaggio principale dell’uso dell’illuminazione led è il costo della lampadina, più elevato rispetto all’illuminazione alogena e a incandescenza, tuttavia tenuto conto della durata della lampadina, si tratta di un costo rapidamente ammortizzabile.
Sicuramente, se si tratta di dover rifare o creare un intero impianto d’illuminazione, il costo può diventare rilevante: non dimentichiamo però che non tutti gli ambienti necessitano della stessa tipologia e quantità di luce, quindi potrebbe essere una buona soluzione quella di mixare illuminazione alogena e a led, a seconda appunto dell’ambiente da illuminare.
Per qualsiasi dubbio o suggerimento sul tipo di luce e lampadine più adatte alle vostre esigenze, potete rivolgervi con fiducia al nostro staff esperto che sarà in grado di trovare la soluzione migliore per voi.