All’inizio era la filodiffusione, che permetteva di ascoltare musica diffusa in maniera uniforme in tutte le camere della casa; adesso l’evoluzione sono gli impianti audio Multiroom, che permettono non solo una connessione senza fili, ma anche una gestione autonoma delle singole casse e delle diverse playlist. Vuoi scoprire di più? Continua nella lettura!
Cosa sono gli impianti audio Multiroom
Si tratta sostanzialmente di un sistema audio creato con più casse wireless, ossia collegate senza fili ad una sorgente, come ad esempio un impianto stereo, ma anche una tv, un pc, un tablet o semplicemente il proprio cellulare smartphone, il tutto gestito attraverso un’applicazione.
Le casse possono essere posizionate a distanze diverse, anche su piani diversi dell’abitazione e naturalmente in vari ambienti, senza la necessità di effettuare opere murarie e senza il passaggio di cavi e fili a terra o lungo le pareti.
Un vantaggio dell’uso di impianti audio Multiroom è la possibilità di personalizzazione dell’ascolto: è possibile ascoltare la stessa musica spostandosi tra i vari ambienti, ma è altresì possibile per ognuno ascoltare la propria musica preferita nell’ambiente in cui si trova, impostando non solo diverse playlist, ma anche diversi volumi d’ascolto.
Si tratta di impianti che garantiscono una riproduzione del suono in alta qualità, inclusi file in HD di dimensioni molto elevate, in modo da vivere un’immersione perfetta nella propria musica. Oltre a canzoni già salvate nei propri dispositivi, inoltre, è possibile anche collegarsi a Internet Radio oppure ai vari servizi di musica in streaming come ad esempio Spotify, ma anche Apple Air Play, Tidal e altri.
Attualmente gli impianti audio Multiroom sono la scelta migliore per chi desidera avere una musica diffusa nella propria abitazione (o ufficio o locale commerciale), sia per la facilità di installazione che per le svariate possibilità di uso.
Se hai qualche dubbio su come progettare il tuo impianto audio oppure su quali siano le casse più adatte ai tuoi spazi, contattaci: i nostri esperti saranno felici di aiutarti!