Diciamolo: gli impianti elettrici Wi-fi sono una grande comodità! Comandare le funzioni della propria abitazione in maniera semplice tramite un unico dispositivo o addirittura tramite voce o un’app… non è fantastico?
Ora forse starai pensando che rendere smart l’impianto elettrico di casa è complicato o problematico, ma ti fermo subito: non è per forza così.
Sicuramente se hai un impianto non a norma o davvero molto vecchio, deve essere rifatto e in questo caso ti consigliamo senza dubbio Vimar con una delle sue serie Plana, EiKon o Arké. Se però il tuo impianto elettrico è già sufficientemente nuovo, allora non dovrai rifarlo da capo e soprattutto non dovrai fare opere murarie: ti basterà sostituire alcuni interruttori con i comandi in radiofrequenza wireless.
Disporre di un impianto elettrico Wi-fi è sempre utile e ci sono molti casi in cui può contribuire ad un netto miglioramento della qualità di vita, ad esempio nel caso di persone con difficoltà motorie: è infatti possibile impostare numerosi scenari e gestirli semplicemente con i comandi vocali.
E se le esigenze dovessero cambiare? Questo è un altro punto importante, perchè un impianto wi-fi può essere modificato o ampliato in qualsiasi momento, aggiungendo punti di controllo in radiofrequenza e senza dover fare opere murarie.
Oltre che utile, ci sono momenti in cui realizzare impianti elettrici wi-fi è particolamente conveniente, in particolare se:
- la casa è da ristrutturare: a fronte di una spesa simile per il rifacimento dell’impianto elettrico, i vantaggi sono maggiori rispetto ad un impianto tradizionale;
- la casa è sottoposta a dei vincoli e non è possibile fare tracce nei muri;
- la casa è di nuova costruzione e non ancora completata: come nel caso della ristrutturazione, se fatta in corso d’opera si tratta di una variante poco costosa che in seguito può apportare molti vantaggi.
Sei curioso di saperne di più? Contattaci o vieni a trovarci in uno dei nostri punti vendita, il nostro staff risponderà a tutte le tue domande!