Si sente spesso parlare di domotica come di un qualcosa che migliora la vita, ma a volte non è chiaro esattamente come. Facendo andare la lavatrice mentre siamo fuori casa? O spegnendo l’aria condizionata con un clic? Sì, può essere comodo, ma, diciamocelo, non così fondamentale. Infatti la domotica è tutt’altro e serve per rendere automatiche una serie di operazioni quotidiane, migliorando il comfort complessivo dell’abitazione e aumentando la qualità di vita.
Vediamo qualche esempio concreto dell’applicazione di un impianto domotico in casa.
- Regolazione termica. Non tutti gli ambienti hanno bisogno della stessa quantità di calore o frescura: un impianto domotico offre la possibilità di automatizzare le temperature dei vari ambienti anche a seconda dei vari momenti della giornata.
- Risparmio energetico grazie al controllo dei carichi sulle prese, derivanti dagli elettrodomestici collegati.
- Accensione e spegnimento automatico delle luci, grazie ad appositi sensori che rilevano non solo la presenza e il movimento, ma anche l’intensità della luce proveniente dall’esterno.
- Sicurezza. Questa è senza dubbio una funzione molto importante che può essere regolata grazie alla domotica. Oltre a poter controllare gli ambienti anche da remoto, tramite app, si possono attivare e disattivare i sensori, anche parzialmente, anche solo per determinate zone.
Ma come fanno queste funzioni a migliorare davvero la vita?
Il segreto è l’integrazione: la domotica infatti dà la possibilità di creare i cosiddetti “scenari”, combinando l’azione di diversi impianti. Ad esempio possiamo impostare uno scenario in cui, ad un certo orario, si accendono alcune luci, si abbassano alcune tapparelle, si inserisce o disinserisce l’impianto antifurto oppure si accende l’aria condizionata o il riscaldamento. Questo è solo un esempio, le combinazioni possibili sono davvero tante e soprattutto sono personalizzabili in base alle proprie esigenze o preferenze.
Infiniti scenari quindi, per infinite possibilità: questa è la vera forza della domotica. Affidatevi ai nostri esperti: vi aiuteremo a individuare la vostre esigenze e vi suggeriremo i sistemi più adatti a voi.