Se anche tu hai mai dovuto ristrutturare la tua abitazione, o ti stai apprestando a farlo, sai bene che un elemento da non trascurare è l’impianto elettrico, che spesso richiede un rifacimento oppure delle modifiche per essere adeguato alle nuove esigenze. In questo caso, potrà esserti capitato di chiederti se fosse meglio l’impianto elettrico tradizionale o impianto domotico: oggi vogliamo cercare di aiutarti a rispondere a quest’importante domanda!
Sappiamo tutti cos’è un impianto elettrico tradizionale: quando si opta per questa tipologia di impianto, bisogna mettere in conto inizialmente un buon numero di opere murarie e, in seguito, l’impossibilità di fare ulteriori modifiche se non a seguito di ulteriori lavori. Tra questi, possiamo annoverare:
- La realizzazione di tracce sul muro e relativa scanalatura
- La posa dei tubi e la loro muratura
- La collocazione di cassetta e scatola di derivazione
- Inserimento dei cavi nei tubi e cablaggio della scatola di derivazione
- Ripristino dei muri, collegamento degli apparecchi e verifica di buon funzionamento
L’impianto domotico è un impianto più evoluto e intelligente: il grande vantaggio è che permette un maggior controllo dei consumi e questo, nel lungo periodo, consente anche un maggior risparmio energetico e in bolletta.
A fronte di alcune opere murarie iniziali, un impianto domotico può mutare nel tempo, aggiungendo apparecchi o modificando le funzionalità senza dover rifare opere di muratura.
Inoltre, grazie al Decreto Rilancio, la cosiddetta “building automation” cioè il rendere intelligente la propria abitazione, può rientrare anche nei cosiddetti “interventi trainati”, nell’ambito di una riqualificazione energetica più ampia, e quindi essere inclusa nelle detrazioni fiscali previste dal Superbonus 110%.
In questo modo installare un impianto domotico, che spesso può avere un costo iniziale superiore rispetto all’impianto elettrico tradizionale, si rivela un’operazione decisamente accessibile economicamente, oltre che portatrice di benefici nel lungo periodo.
Hai qualche dubbio specifico tra impianto elettrico tradizionale o impianto domotico? Rivolgiti a noi, il nostro staff esperto saprà rispondere a tutte le tue domande e aiutarti a realizzare l’impianto migliore per la tua casa, contattaci!