Uno dei modi in cui si può rendere la propria abitazione o un immobile più comodo e sicuro, è con l’installazione di un cancello automatico o con la motorizzazione di un cancello già presente. Non dover scendere dalla vettura ogni volta oppure poter aprire ad amici o fornitori grazie ad un semplice click su un telecomando è senza dubbio molto pratico e consente di risparmiare tempo.
Sia che si tratti di decidere per una nuova installazione oppure per una motorizzazione di cancello esistente, bisognerà scegliere tra due principali tipologie di cancello automatico: a battente o scorrevole. Vediamo le principali caratteristiche.
Cancello automatico a battente
Il principio del funzionamento è lo stesso delle porte di casa, vale a dire un fulcro su cui ruotano le ante in apertura e in chiusura. Quando si sceglie questa opzione è importante considerare due elementi: la dimensione dell’anta, per poter valutare il giusto spazio di apertura, e il suo peso, in modo da poter determinare la potenza del motore elettrico da utilizzare. Altro elemento da non trascurare è il braccio articolato che andrà ad aprire e chiudere il cancello, da scegliersi sempre in base al peso e alle caratteristiche della struttura.
Cancello scorrevole
Proseguendo con l’esempio delle porte di casa, questo tipo di cancello è assimilabile alle porte scorrevoli a scomparsa nel muro. In questo caso l’apertura si ha a fronte dello scorrimento laterale del cancello, che avviene lungo un binario su cui si muove la parte mobile della struttura. Questa soluzione è sicuramente preferibile quando lo spazio a disposizione è poco e quindi un’anta a battente non potrebbe garantire un’apertura totale.
Anche in questo caso, peso e dimensioni della parte mobili sono fondamentali per determinare la giusta tipologia di motore da utilizzare.
A prescindere dalla tipologia di cancello automatico scelto, vi sono componenti comuni ad entrambi:
- La centralina, che riceve i segnali dei sensori e che controlla i comandi
- Il motore elettrico, singolo o multipli, installato a vista o a scomparsa
- La fotocellula, collegata alla centralina, che evita la chiusura del cancello in presenza di oggetti o persone nel suo raggio d’azione
- Il telecomando, che controlla l’apertura del cancello.
Sicuramente per essere sicuri di effettuare un’installazione a regola d’arte, la scelta migliore è quella di affidarsi ad un professionista; per qualsiasi dubbio, il nostro staff è in grado di consigliarvi al meglio, trovando la soluzione più adatta alle vostre esigenze.