Il ricambio di aria negli ambienti chiusi è molto importante: temperatura, grado di umidità e concentrazione di eventuali polveri inquinanti nell’aria sono parametri molto rilevanti in grado di determinare la salubrità di un ambiente.  Esiste anche una specifica normativa, chiamata UNI 10339, attiva dal 1995 e creata allo scopo di regolamentare gli ambienti chiusi, che tra le varie cose disciplina gli impianti di ventilazione, stabilendo quale sia la quantità minima di aria che deve essere immessa, parametrata alla tipologia di locale e quale sia il livello minimo di filtrazione dell’aria esterna e di quella di ricircolo.

Oltre a questa, anche il D.lgs. 81/2008 relativo alla sicurezza sui luoghi di lavoro specifica che:

Nei luoghi di lavoro chiusi è necessario far sì che i lavoratori dispongano di aria salubre in quantità sufficiente. Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione e sanificazione. Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori, dovuto all’inquinamento dell’aria respirata, deve essere eliminato rapidamente.

Per fare un esempio concreto, possiamo parlare dei bagni ciechi che devono rispettare specifiche caratteristiche di ricambio forzato di aria che, a causa dell’assenza di finestre, deve necessariamente essere dotato di un impianto di aspirazione forzata.

Appare quindi evidente che la scelta del giusto impianto di ventilazione e/o aspirazione non è assolutamente una questione banale ed è importante affidarsi a personale esperto e competente come i tecnici del nostro staff, in grado di interpretare le specifiche esigenze dei nostri clienti e trovare le soluzioni più adatte.  Presso i nostri punti vendita di Scandicci e Pontassieve troverete a vostra disposizione un’ampia gamma di prodotti delle migliori marche presenti sul mercato, come Elicent, Vortice, Soler & Palau, O.Erre e se qualche prodotto non fosse immediatamente disponibile non c’è nessun problema: grazie alla nostra rete commerciale, siamo in grado di procurarlo nel giro di 12-24 ore!

Hai bisogno di Noi?
Compila il Form



    Marchi trattati